Un libro in cui perdersi

A grande richiesta dei lettori forti, 66THA2ND pubblica Casa di foglie, di Mark Z. Danielewski, un romanzo uscito in Italia nel 2005 (Mondadori Strade blu) e ben presto sparito dal mercato. Per anni, si sono viste orde di appassionati alla ricerca di questo libro sui banchi di tutti i mercatini d'Italia. Qualche fortunato è riuscito ad accaparrarsene una copia; altri, come me, hanno dovuto attendere il 2019.

 

Valeva l'attesa.

La letteratura ergodica

“Nella letteratura ergodica sforzi non superficiali sono richiesti per permettere al lettore di ‘attraversare’ il testo”

Questo è ciò che dice Espen J. Aarseth, autore "Cybertext – Perspectives on ergodic literature". Tra i testi ergodici si possono citare  certamente "I Ching" e i "Calligrammi" di Apollinaire. Ma, per rimanere su qualcosa di più pop... sono letteratura ergodica anche i libri-game che ci hanno tenuto tanta compagnia negli anni Ottanta.

Come non pensare alla definizione di ergodicità In meccanica statistica e nel calcolo delle probabilità? Proprietà che caratterizza i sistemi e i processi ergodici, sistemi meccanici complessi dotati della proprietà di assumere, nel corso della loro evoluzione spontanea, ogni stato dinamico microscopico (ossia ogni insieme di valori istantanei di posizione e di velocità delle particelle costituenti il sistema) compatibile con il loro stato macroscopico.

In definitiva, i libri ergodici sono libri che richiedono al lettore uno sforzo in più rispetto al muovere gli occhi e voltare le pagine.

I Calligrammi di Apollinaire
I Calligrammi di Apollinaire
InstraFitter_20200309_091406

Uno dei libri ergodici che è certamente entrato nel mio cuore è "S. La nave di Teseo", ideato da J.J. Abrams (quello della serie Lost) e scritto da Doug Dorst. Questo strano e bellissimo libro (bello anche solo da avere in libreria) è magico come... tanti regali di Natale! Non voglio svelarvi troppo... ma le foto credo parlino da sole!

S. La nave di Teseo - interno
S. La nave di Teseo - interno

Insomma, per noi che amiamo leggere e amiamo i libri, Casa di foglie è un must have!

Vi chiedete il perché del carattere blu che ho usato? Leggete questo approfondimento del Post e capirete!

Per un elenco più completo di libri ergodici, consultate questo interessante articolo.

InstraFitter_20200309_090425
InstraFitter_20200309_090409

Non vedo l'ora di leggerlo, e voi?

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.