era tutta un'altra storia

“Io non sono come gli altri. E non voglio esserlo” Si apre così, questo splendido romanzo di Håkan Nesser, secondo capitolo dedicato all’ispettore Barbarotti, in cui il ‘nostro’ si ritrova a condurre un dialogo a senso unico con l’assassino. Questo caso sembra privo di ogni motivazione logica e metterà la squadra investigativa in seria crisi,…

I Cariolanti

Recensione di I Cariolanti, di Sacha Naspini, edizioni e/o 2020

La bussola d'oro

“La bussola d’oro”, scritto da Philip Pullman nel 1995, è il primo romanzo della trilogia “Queste oscure materie”, che comprende anche “La lama sottile” e “Il cannocchiale d’ambra”. Ho terminato da poco la lettura di questo romanzo e non posso fare a meno di pensare che… anche io voglio un daimon! Soprattutto, non vedo l’ora di…

il commissario cade in trappola

Adoro Nesser. Il suo stile, le sue idee, la musicalità delle sue parole. Ma questo secondo romanzo dedicato a Van Veeteren mi ha un po’ delusa. L’ho trovato un po’ noioso e superficiale. Nessuno dei personaggi è entrato nel mio cuore e l’intreccio è … come dire… un po’ troppo forzato. Giallo per forza! Intricato…

notre-dame de paris

presentazione del libro “Notre-dame de Paris”, di Victor Hugo, nell’edizione Oscar Mondadori Draghi

Casa di foglie

presentazione del libro Bompiani “Stringere la mano a Dio. Conversazione sulla lettura” Vonnegut e Stringer

Stringere la mano a Dio

presentazione del libro Bompiani “Stringere la mano a Dio. Conversazione sulla lettura” Vonnegut e Stringer

William Kent Krueger

Un libro che ho adorato! Un autore davvero piacevole! A tu per tu con William Kent Krueger, per una chiacchierata ricca di riflessioni, nella quale ci ha raccontato tanti dettagli sul suo ultimo romanzo “La natura della grazia”. Una bellissima opera di narrativa, dalla penna di un prolifico autore di gialli, (ricordiamo la serie con…

Non so voi, ma io sono affascinata dalle biografie. Certo, c’è biografia e biografia. “Joe R. Lansdale. In fondo è una palude Conversazione con Seba Pezzani”, il libro che Seba Pezzani ci ha regalato, è una non biografia che nasce dalle chiacchiere tra due amici. Perché questo sono diventati, col tempo, Seba e Joe R.…

la-solitudine-di-un-riporto-daniele-zito

Questo autore è un visionario. Questo autore è un genio. Dopo avere letto Robledo ho sentito la necessità di conoscere meglio Daniele Zito attraverso i suoi scritti. E ho avuto la conferma che Daniele è un autore grande, che porta qualcosa di nuovo con ogni suo libro. Crea mondi e storie incredibili ma realistici. Finti…

robledo

Sorprendente. Non ho altre parole per definire “Robledo”. Un romanzo composito, con tantissimi livelli di lettura, uno di quei romanzi che appena hai finito di leggerli senti il bisogno di ricominciarli, per capirli meglio, per apprezzarli di più. Daniele Zito ha costruito un libro che, secondo me, ha tutte le caratteristiche per diventare un classico!…

christophe palomar

A pochi giorni dall’uscita di “Frieda”, per Ponte alle Grazie (27 febbraio 2020), vi ripropongo l’intervista che ho fatto (durante la mia collaborazione con thrillernord.it) a Christophe Palomar, definito “Un romanzo di rara potenza narrativa e letteraria… un capolavoro” da Gian Paolo Serino del Giornale. Giusto per farvi capire perché, secondo me, vale la pena…